GRUPPO SPINELLI · IERI E OGGI

GRUPPO SPINELLI

il network operativo e le sedi



GENOVA
LIVORNO
PADOVA
LA SPEZIA
REGGIO EMILIA (DINAZZANO)
MILANO (ARLUNO)

Dal 1963 Spinelli è sinonimo di logistica, grazie alla presenza diffusa e capillare su tutto il territorio nazionale dei terminal portuali e centri intermodali.

Le business units del Gruppo permettono di offrire servizi integrati che rispondono alle esigenze di tutta la filiera logistica: terminal portuale, trasporto intermodale, camionistico, warehousing, aree di stoccaggio, riparazione, compravendita container ed operazioni doganali.

Il Gruppo conta di circa 700 risorse e rinnova costantemente il suo impegno nel sostenere la comunità locale ed il sistema paese.

TRASPORTO MERCI IN ITALIA ED EUROPA

L’attività storica di Spinelli è quella del trasporto su gomma che si svolge nelle basi operative di: Genova, Padova, Livorno, Milano (Arluno), La Spezia (Santo Stefano Magra) e Reggio Emilia (Dinazzano) e si avvale di oltre 600 mezzi di proprietà.
I viaggi effettuati dal Gruppo ogni anno sono 200.000 circa e 42 i milioni di Km, percorsi da camion o treni per il trasporto merci e container.

Spinelli ha centri intermodali nel nord e centro Italia a Reggio Emilia, Padova e Milano. Da qui partono circa 3.500 treni che trasportano merci verso i più importanti porti italiani, come Genova, Livorno e La Spezia; dove sono localizzate altre strutture intermodali Spinelli.

Negli ultimi anni, grazie a joint ventures con i principali operatori internazionali, il Gruppo offre partenze giornaliere di convogli ferroviari diretti verso i più importanti porti del Nord Europa.

Attività portuale nei porti italiani di:

GENOVA LA SPEZIA LIVORNO NAPOLI SALERNO TARANTO GIOIA TAURO CAGLIARI VENEZIA

ECO-SOSTENIBILITà E
RISPARMIO ENERGETICO

TECH SPECS:
811,44Wp +
3.528 Moduli +
70.000 m2 =

-798.501 kg CO2

Il Gruppo Spinelli è da sempre particolarmente attento alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

Completata la filiera logistica del container, il Gruppo Spinelli ha differenziato ulteriormente il proprio business: l’attenzione si conferma nel tempo verso il tema dell’eco-sostenibilità con la produzione di energia pulita dell’impianto fotovoltaico installato presso il centro intermodale di La Spezia (Santo Stefano Magra).

Una storia di crescita:
Gruppo Spinelli

ANNI 60-70

Era il 1963 quando il Commendatore Aldo Spinelli creò l’azienda di trasporto specializzata nel trasporto legnami. L’azienda iniziò la sua crescita già nei primissimi anni Settanta, quando il Commendatore Aldo Spinelli intuì che il futuro della logistica sarebbe stato nei containers ed adattò i semirimorchi dell’azienda a questo tipo di trasporto.

ANNI 80

Negli anni Ottanta l’azienda, allora Industrie Rebora Srl, acquisì grandi aree di stoccaggio, riparazione e compravendita container di circa 7000 Mq sulla collina degli Erzelli a Genova e da Milano (Arluno) dove l'area era già dotata di raccordo ferroviario; altra grande intuizione del Commendatore, capire che lo sviluppo del trasporto sarebbe passato per l'intermodalità.

ANNI 90

Gli anni Novanta furono anni di grande lavoro e sviluppo e grandi investimenti sull'intermodalità, ampliamento della flotta camion e l’acquisizione dei magazzini (Centro Servizi Derna) e dei centri intermodali a La Spezia, Livorno e Reggio Emilia. In questi anni avviene l'acquisizione della banchina portuale a Sampierdarena.

La spinta di questa evoluzione ha portato negli ultimi anni a una specializzazione nella gestione delle banchine portuali e alla creazione di una sofisticata rete di società capaci di rispondere a tutte le esigenze della logistica.

ANNI 2000

Nel primo decennio del nuovo secolo continua l’espansione del Gruppo con l’acquisizione del Genoa Port Terminal (GPT).

I servizi intermodali continuano a essere potenziati, con l’acquisizione del centro di S. Stefano Magra, La Spezia e nuove superfici anche nella zona di Reggio Emilia.

Il Gruppo rafforza inoltre la sua offerta di servizi legati al deposito, manutenzione e riparazione dei container frigo con investimenti nell’area a Vignole Borbera (AL).

ANNI 2010

A partire dal 2010 le attività produttive e le maestranze vengono trasferite dalla collina degli Erzelli al porto di Genova per favorire lo sviluppo imprenditoriale del polo tecnologico.

Il Gruppo acquisisce il Consorzio Genova Distripark e le quote di maggioranza del Terminal Rinfuse Genova Srl, incrementando la presenza sulle banchine del primo porto italiano.

L’espansione continua anche fuori Genova, con l’ingresso nella compagine sociale di SCT (Salerno Container Terminal), e l’acquisizione di aree a Vado Ligure (SV) per la costituzione di un nuovo deposito container nel Savonese.

ANNI 2020

Sostenibilità e risparmio energetico sono i driver dello sviluppo e degli investimenti futuri del Gruppo. L'implementazione del piano green è già partita ed è sostenuta da un ampio e diversificato programma che serve a minimizzare l’impatto ambientale per tutta l'operatività, sia sulle banchine che a terra. In aggiunta all’impianto fotovoltaico presso il centro intermodale della Spezia che consente la produzione di energia pulita, è stato avviato l’utilizzo del carburante sostenibile Eni HVO per la maggior parte della flotta mezzi e sono state acquistate le nuove gru Konecranes che garantiscono un ridotto impatto energetico.

Questo è il nostro impegno concreto per il futuro del Gruppo e del pianeta.

La famiglia Spinelli e il calcio


La famiglia Spinelli ha ottenuto negli anni risultati positivi anche nel mondo del calcio.
Al 1985 risale l’acquisizione del Genoa Cricket & Football Club che ha raggiunto brillanti risultati: la promozione in serie A nel 1989, il quarto posto nel campionato 1990/1991 e la semifinale della Coppa UEFA nel 1992. Nel 1999 ha rilevato l’A.S Livorno Calcio srl portandolo alla promozione in A tre volte (2004, 2009, 2013), con la squadra nella massima serie per sei campionati e con la partecipazione alla Coppa Uefa fino ai sedicesimi di finale nella stagione 2006/07. Attualmente il Livorno Calcio milita nella serie cadetta.

CERTIFICAZIONI:

SEGUICI:

Spinelli Srl, Via Scarsellini 171, 16149 Genova
C.F. e P.Iva 02716640103



Note legali