Dal 2001 il Genoa Port Terminal (GPT) è diventato un terminal container di riferimento per il Porto di Genova, un’eccellenza italiana che movimenta oltre 580.000 Teus annui. Il terminal può accogliere sia navi container che RoRo e tra i propri clienti annovera le più importanti compagnie di navigazione, quali Tirrenia, Cotunav, Borchard Lines, Hapag Lloyd, Maersk Seago, Cosco, Cma-Cgm, Zim, Marfret, Arkas, DAL, Hamburg Sud, Irisl, O.N.E., Yang Ming.
Le destinazioni coperte sono Nord Africa, Turchia, Israele, Canada, Nord America, America Centrale e Sud America; Sicilia, Malta e Sardegna per l’Italia.
Terminal Rinfuse Genova (TRGe), situato nel cuore del Porto è il gate di accesso per i prodotti alla rinfusa e non solo, che transitano da e per il Nord Italia. Il core business consiste nella fornitura di operazioni portuali quali sbarco, imbarco, stoccaggio e ricarico su automezzi, sia cassonati che cisterna, per i prodotti alla rinfusa quali carbone, sale da disgelo, sabbie silicee, cemento e nel recente passato altri tipi di rinfuse tra cui prodotti agroalimentari, fertilizzanti, minerali di vario genere, prodotti siderurgici, project cargo ed altri ancora. Il terminal è dotato di 3 banchine, di un magazzino coperto e di vasche coperte per rinfuse. Il progetto nato nel 2017 ne prevede la progressiva trasformazione in un “terminal green”, dove si predilige la movimentazione di rinfuse ecocompatibili con l’ambiente.
La società opera nel porto di Salerno, uno dei principali hub portuali del sud italia. Svolge servizi sia per navi container e RoRo su un area di oltre 110.000 mq, oltre ad attività di deposito container, IMO, e stoccaggio reefer.
Core business del gruppo, il ramo dei trasporti trova sviluppo in molteplici settori: gomma, rotaia, intermodalità.
Il Gruppo Spinelli è dal 1963 leader nel trasporto container via camion e trasporto merci su ferrovia.
Negli ultimi anni grazie a una serie di joint venture con i principali operatori internazionali, il Gruppo offre inoltre partenze giornaliere di convogli ferroviari diretti verso i port del Nord Europa
L'attività di warehousing e deposito merci varie è collocata in alcuni punti nodali del porto di Genova: nell'area del Porto Vecchio a Sampierdarena, gestita dal Centro Servizi Derna srl, specializzata nel deposito di merci varie e container, e presso il nuovo porto di Genova Voltri, gestito dal Consorzio di Genova Distripark srl.
Oltre alla movimentazione di merci/container e alle operazioni di rizzaggio/derizzaggio su Flat rack, Centro Servizi Derna Srl e Distripark si occupano di effettuare operazioni doganali, con trasbordo e deposito anche di merci estere. Garantiscono l’imballaggio e la pallettizzazione di carico sfuso per il trasporto, effettuano operazioni di riempimento/svuotamento container, trasporti convenzionali ed eccezionali.
La vasta disponibilità di unità nuove primo viaggio ed usate ricondizionate, unita alla capacità logistica garantita dal Gruppo, permettono la piena copertura di tutto il territorio Italiano ed Europeo assecondando totalmente le necessità di clienti quali compagnie marittime, spedizionieri, operatori logistici e utilizzatori finali.
Gestione deposito vuoti per conto dei principali operatori marittimi mondiali. L'attività si è sviluppata presso i centri intermodali di proprietà del Gruppo Spinelli, a Reggio Emilia (Dinazzano), Padova e Milano (Arluno) e presso i porti di Genova, Vado Ligure (Savona), La Spezia e Livorno.
Con oltre 1.000.000 di teus movimentati, la divisione depositi del Gruppo Spinelli è tra le maggiori d'Italia per deposito, noleggio, vendita, stoccaggio, ispezione e riparazione di container vuoti.
Uno dei più importanti player a livello nazionale ed europeo nel settore spedizionieristico, offre una gamma completa di servizi che coprono l’intero ciclo come: formalità doganali, portuali e amministrative per imbarco e sbarco merci; trasferimento merci sotto vincolo doganale; servizi di husbandry e di front office e back office; gestione formalità per arrivo e partenza navi e pratiche doganali per dotazioni e provviste di bordo; assistenza diretta a passeggeri navi e auto al seguito; imbarco e sbarco equipaggio; assistenza presso varchi doganali.
Vai al sito